L'OSTEOPATA

PROBLEMI DIGESTIVI

I disturbi gastrointestinali sono esperienze comuni e sgradevoli. Dolori addominali di varie origini e il reflusso gastroesofageo sono solo alcuni dei sintomi che possono affliggere il nostro sistema digestivo. Ognuno di questi disturbi può avere un impatto negativo sulla salute e sulla qualità della vita.

Come affrontare i disturbi digestivi

Inizialmente, è importante considerare fattori come la qualità dell’alimentazione, lo stile di vita e l’attività fisica che possono contribuire a tali problemi. Intolleranze, allergie, cattive abitudini alimentari e diete sbilanciate possono scatenare una serie di sintomi gastrointestinali, dalla stipsi al reflusso gastroesofageo. La prima fase consiste nell’identificare, se presenti, le cause organiche sottostanti ai problemi gastrointestinali. E’ importante considerare il ruolo del diaframma, principale muscolo respiratorio ma non solo: è infatti un distributore pressorio tra addome e torace, è attraversato da importanti organi e vasi e soprattutto è il motore degli organi viscerali.
Un suo malfunzionamento causa a catena difficoltà di movimento proprio degli organi addominali i quali, rallentando, creano una stasi nel processo digestivo.

Se la causa riguarda la motilità viscerale il trattamento osteopatico può essere un ottimo strumento per il ripristino della fisiologia, se alla base è presente una patologia può comunque essere un valido supporto alla terapia medica classica.

L’osteopatia adotta un approccio olistico, considerando il corpo come un sistema interconnesso con la sua unicità. Oltre al trattamento muscolo-scheletrico, l’osteopatia viscerale può affrontare problemi gastrointestinali comuni come il reflusso gastroesofageo, l’ernia iatale e la stitichezza.

L’osteopata cerca di migliorare la funzionalità dell’organo, riducendo manualmente le tensioni delle strutture legamentose circostanti e ripristinando la corretta circolazione e nutrimento dell’organo.

Il trattamento osteopatico prevede una serie di tecniche manuali, applicate dopo un’attenta valutazione del paziente. Il trattamento è solitamente concentrato nell’area addominale e nelle regioni spinali correlate all’organo in questione.

La terapia osteopatica può mostrare risultati positivi già dopo la prima seduta. Sebbene non sempre si risolvano completamente i problemi, spesso si nota una significativa riduzione nell’intensità e nella frequenza dei sintomi e dunque della qualità della vita.

Inoltre, vengono forniti consigli per mantenere un sistema digestivo sano, che va dall’alimentazione allo stile di vita.